Menu Chiudi

Dieta proteica fuori casa / a lavoro

Piatto di uova e proteine verdure

Alimentazione e salute: la dieta proteica

Sempre più persone prestano attenzione allo stile di vita e all’alimentazione; la conoscenza e la disponibilità di informazioni consente di impostare diete adatte ad ogni esigenza, sia per perdere peso che per mantenersi in forma, sia per supportare gli allenamenti che per motivi curativi come ad esempio il controllo del diabete. La dieta proteica, nello specifico, è un’alimentazione particolarmente ricca di proteine, che serve ad aumentare la massa magra durante un regime di dieta ipocalorica. I vantaggi, secondo studi scientifici, sono in egual misura riportati sia da chi svolge regolare attività fisica sia da chi ha una vita più sedentaria. In linea generale, l’RDA giornaliero ideale è quello di 1 gr di proteine per chilo di peso corporeo; durante una dieta adottata per dimagrire questo fabbisogno deve essere coperto raddoppiando i grammi per chilo di peso corporeo. Naturalmente ognuno, prima di adottare un qualsiasi cambiamento nell’alimentazione, deve sincerarsi di essere in buona salute, così da trarre solamente vantaggi dalle nuove abitudini.

La dieta proteica a lavoro: consigli e ricette

Spesso si fatica a coniugare dieta e lavoro, per tutta una serie di motivazioni: per prima cosa il tempo della pausa pranzo, spesso ridotto a 10 minuti o poco più; la comodità di acquistare vicino all’ufficio o all’azienda un panino goloso da consumare in fretta; non in ultimo, organizzarsi per preparare ricette proteiche, magari perché si pensa siano difficili da realizzare o da mangiare comodamente anche fuori casa. Ecco che invece esistono tantissime preparazioni, facili da fare, light, bilanciate e soprattutto molto buone, che permettono di adottare una dieta proteica e guadagnare in salute e buonumore.

1 – Piadina integrale proteica con salmone e zucchine

Ingredienti

30 gr di farina integrale
70 ml di albume d’uovo
1 zucchina
formaggio tipo Philadelphia
50 gr di salmone (affumicato o alla griglia)

Procedimento

Preparate l’impasto per la piadina mescolando la farina integrale con l’albume e, se necessario, un cucchiaio di acqua. Versatelo in una padella o piastra antiaderente e fatelo cuocere a fuoco medio per circa 6-7 minuti, rigirando a metà cottura. Prendete la zucchina e tagliatela a striscioline oppure a fettine sottili. Una volta pronta la piadina, farcite con il salmone, il formaggio fresco e la zucchina, e se lo desiderate un goccio di limone e una spruzzata di pepe rosa.

2 – Riso alla cantonese

Ingredienti

100 gr di riso Basmati
200 gr di Albume d’uovo pastorizzato
50 gr di Prosciutto cotto a dadini
Curcuma o spezie a piacere
1 cucchiaio di olio EVO

Procedimento

Mentre cuocete il riso in abbondante acqua salata, prendete una padella antiaderente e versateci l’albume d’uovo; mentre si addensa, condite con curcuma, peperoncino o paprika e cominciate a strapazzarlo con l’aiuto di una paletta di legno. Una volta pronto mettete da parte. In un’altra padella fate saltare i dadini di prosciutto cotto per qualche minuto e poi aggiungete il riso bollito e in seguito anche l’albume speziato. Fate insaporire il tutto sempre a fuoco basso per altri due minuti. Spegnete, lasciate raffreddare e condite con un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva a crudo.

3 – Spaghetti di riso con pollo

Ingredienti

50 gr di spaghetti di riso
mezza cipolla piccola
2 carote
1 zucchina piccola
300 gr di petto di pollo
Salsa di soia a basso contenuto di sale
Radice di Zenzero grattugiata

Procedimento

Tagliuzzate tutte le verdure con un affetta-verdure e ponetele in una padella ben calda con un po’ d’acqua (2 cucchiai circa) e con un pizzico di Zenzero grattugiato. Mentre le verdure cuociono, mettere gli spaghetti di riso a cuocere in acqua non salata. Tagliate il pollo a tocchettini e quando le verdure saranno pronte non buttate il sughetto che si è formato in padella; ci verrà cotto il pollo. Fatelo saltare per qualche minuto e se lo desiderate condite con Zenzero oppure Curry. Non appena è pronto, aggiungete gli spaghetti e le verdure, mescolate per qualche secondo per insaporire il tutto e condite con un filo di salsa di Soia.

Trasporta in sicurezza i tuoi pasti a lavoro con i migliori Kit portavivande

Queste 3 ricette sono facilissime da preparare, ma soprattutto sono perfette da portare in ufficio, non impegnative per la consumazione, buonissime e proteiche, perfette per chi segue questo tipo di dieta. Ma come preservarne gusto, fragranza e consistenza? La soluzione è semplicissima e a portata di tutti: lo scaldavivande! In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tanti modelli, che con un consumo bassissimo riscaldano velocemente i cibi al loro interno. Sono compatti, leggeri e al tempo stesso capienti, dotati anche di scomparti multipli per poter riporre più pietanze diverse tra loro. I moderni porta-pranzo sono realizzati in plastiche di alta qualità e acciaio, molto igienici e facili da pulire. Per chi invece viaggia per lavoro vi sono degli scaldavivande dotati anche di presa USB oppure adattabile all’accendisigari. Insomma, non ci sono proprio scuse: mangiare sano e gustoso anche in ufficio è possibile, le ricette sono veloci e i contenitori porta pranzo ideali per assaporarle al meglio!

Spread the love