Menu Chiudi

Dieta per una pelle perfetta: cibi e ricette

Dieta per la pelle

Alimentazione e pelle: quale correlazione?

Se è vero che, secondo il filosofo Ludwig Feuerbach, “Siamo quello che mangiamo”, anche la nostra pelle si trova in connessione diretta con i cibi che assumiamo ogni giorno.

L’estetica dell’epidermide è, infatti, definita in maniera importante dalle condizioni degli organi interni: se questi funzionano bene, la pelle lo manifesta con un aspetto sano e luminoso; viceversa, la presenza di disfunzioni fisiologiche si evidenzia anche con una pelle spenta e opaca, che mostra numerose imperfezioni.

Gli abusi alimentari, in particolare, determinano l’insorgere di patologie, non necessariamente gravi, ma fastidiosamente antiestetiche: parliamo, per esempio, dei brufoli, della pelle grassa, delle occhiaie e del colorito pallido.

Per fortuna, la Natura viene in nostro aiuto anche in questo caso, offrendoci alimenti che rappresentano veri e propri toccasana per il benessere della pelle.

Patologie e rimedi possibili

Perfetto per rendere più elastica la pelle del viso (e non solo), l’avocado è un frutto dalle mille risorse: grazie agli acidi grassi insaturi e alla vitamina E, nutre e idrata, migliorando l’aspetto della pelle secca e minimizzando le rughe di espressione.

Di preziosi grassi insaturi è ricchissima anche la frutta secca che, in più, contiene moltissimi sali minerali (come magnesio, ferro, fosforo e calcio) e importanti antiossidanti naturali, come gli omega 3 e 6. Per lo spuntino di metà mattina o del pomeriggio, quindi, scegliere una manciata di mandorle, noci, pistacchi o anacardi è sempre un’ottima idea: oltre ad avere un notevole effetto saziante, la frutta secca protegge la pelle dagli agenti inquinanti e, nel tempo, le conferisce un aspetto più giovane, esaltando il colorito naturale.

Chi mangia mirtilli ha una pelle perfetta: non è una leggenda, questi piccoli e preziosi frutti sono ricchissimi di proprietà antiossidanti e vaso-protettrici, quindi migliorano la microcircolazione e ossigenano i tessuti, favorendone la naturale rigenerazione. Un altro vantaggio dei mirtilli è dato dal fatto che contengono pochissime calorie (solo 45 per 100 grammi), quindi si possono mangiare a volontà, senza attentare alla forma fisica.

E se, in estate, temiamo che i raggi UV possano danneggiare la nostra pelle, scegliamo di consumare tanti pomodori, gli alleati ideali contro rughe, disidratazione e arrossamenti: sono buoni e fanno bene sia crudi che cotti, perché il calore della cottura non altera i benefici effetti del licopene, l’antiossidante naturale contenuto nei pomodori in altissima percentuale.

L’importanza della dieta per la cura della pelle

Bellezza e benessere della pelle sono condizioni assolutamente correlate: nutrirsi bene e bere tanta acqua è fondamentale, così come anche l’attività fisica contribuisce a migliorare lo stato di salute del nostro corpo. Un allenamento regolare, commisurato all’età e al genere di attività lavorativa svolta, deve essere sempre accompagnato da una dieta mirata a soddisfare le esigenze dell’organismo e, quindi, della nostra pelle.

Un consiglio universalmente valido? Ridurre il consumo di carne rossa a favore di quello del pesce, in particolare del salmone, ricco dei formidabili Omega-3, i grassi “buoni” che rendono la pelle sana ed elastica senza attentare alla linea.

L’altro “evergreen” è rappresentato dai vegetali di stagione, che apportano un carico di vitamine in grado di illuminare l’incarnato. La frutta e la verdura sono perfette anche sotto forma di centrifugati e bevande rinfrescanti: come quella al melograno, ricco di flavonoidi, i più potenti anti-età naturali, oppure la famosa ACE che, grazie alle carote, all’arancia e al limone è un vero booster di vitamine e fibre.

Spread the love