Menu Chiudi

Come seguire la Dieta detox fuori fuori casa?

Dieta detox fuoricasa

Salute, malattie e benessere derivante dall’alimentazione

Il legame tra alimentazione e salute è noto, al punto che l’Ordine Mondiale della Sanità ha appurato che un terzo delle malattie derivano proprio da una dieta scorretta. Già nel 400 a.C. Ippocrate sosteneva che la vera medicina per il corpo è proprio il cibo, ovviamente se utilizzato nel modo corretto. La base è essenziale e prevede di consumare 5 volte al giorno frutta e verdura, che hanno un basso apporto calorico e donano al corpo tutto quello di cui ha bisogno dai Sali minerali alle vitamine.

Spesso però seguire un percorso bilanciato non è facile, nella vita di tutti i giorni, soprattutto a lavoro o quando si ha poco tempo, si fa riferimento a pasti pronti, ristoranti e fast food. Quando consumare il pasto diventa difficile, la soluzione immediata è quella di ripiegare sui cibi pronti ma in realtà questa scelta è devastante per l’organismo.

La dieta detox: cosa è e in cosa consiste

La dieta detox o disintossicante è un regime alimentare che permette al corpo di eliminare tutte le tossine accumulate nell’organismo (dovute da cattiva alimentazione, bevande, stress, farmaci, ambiente). Un percorso che permette di migliorare lo stato di salute generale del corpo, con un dimagrimento ma anche con rinnovate energie e riduzione dell’adipe accumulata nei punti critici. Per modificare lo stile alimentare è necessario integrare fibre, vitamine, Sali minerali, antiossidanti ed occorre seguire un piano preciso eliminando grassi, prodotti zuccherati, caffè, alcolici.

Nella dieta detox è previsto un consumo di almeno il 60% delle verdure, almeno il 20% di cereali, legumi, mais. L’obiettivo ultimo di questo regime è la depurazione totale dell’organismo. Può essere seguita di tanto in tanto per aiutare la depurazione oppure si può integrare per due o tre giorni alla settimana insieme ad un regime dietetico sano. Aiuterà a ridurre il senso di pesantezza, la spossatezza e anche eliminare qualche chilo in eccesso.

La dieta detox a lavoro: consigli e ricette

Anche a lavoro è essenziale seguire la dieta detox e portare quindi un pasto da casa per assicurarsi di introdurre tutti gli alimenti essenziali per il regime dietetico. Tra le ricette da poter fare una zuppa disintossicante con pollo e mix di verdure. Oppure sgombro saltato in padella con riso rosso e radicchio come contorno da riscaldare al momento. Per depurare l’intestino e tonificare il corpo sono da evitare fritture, insaccati, formaggi e prediligere comunque una cottura al forno, al vapore, alla piastra senza grassi aggiunti.

Tra le ricette che aiutano ad accelerare il metabolismo ci sono anche un bel minestrone profumato che dona sazietà e permette di avere tutto quello di cui il corpo ha bisogno. Una valida alternativa sono branzino alle mandorle con contorno di pomodorini o un bel risotto al limone con noci tostate. Per seguire la dieta in modo corretto e soprattutto gustare al meglio gli alimenti è essenziale dotarsi di un kit portavivande o uno scaldavivande per poter trasportare ovunque i pasti senza problemi e gustarsi sempre freschi.

Come trasporta in sicurezza pasti a lavoro

Per seguire correttamente la dieta detox anche fuori casa e mangiare in modo organizzato bilanciando i pasti la soluzione migliore è avere un kit portavivande con cui è possibile trasportare gli alimenti sia per la dieta a lavoro quindi giornaliera che per quando si va in gita e si vuole comunque seguire il regime. Questi sono fondamentali nella vita di tutti i giorni quando si mangia fuori casa perché aiutano a mantenere la temperatura, a riscaldare gli alimenti, a separare primo, secondo, contorno e a poter trasportare anche prodotti liquidi come zuppe e minestroni senza problemi grazie a sistemi di contenimento appositi. Sono una spesa che vale sempre la pena fare e che aiuta a ridurre gli sprechi alimentari, ad evitare troppi pasti fuori casa e quindi anche ad aiutare il portafoglio contenendo le spese eccessive per il cibo spazzatura.

Spread the love